Con il Decreto Sostegni Bis è stabilita la proroga dei versamenti relativi alle dichiarazioni redditi, Irap ed Iva in scadenza dal 30 Giugno al 31 Agosto 2021
Con la risoluzione n. 53/E l’Agenzia delle Entrate ha chiarito quali sono i soggetti che beneficiano della proroga dei versamenti al 15 Settembre 2021.
L’art. 9 ter del Decreto Sostegni Bis ha introdotto, infatti, per diverse categorie la proroga fino al 15 Settembre 2021 di tutti i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, Irap ed Iva in scadenza tra il 30 Giugno ed il 31 Agosto.
Usufruiscono della suddetta proroga i soggetti che svolgono attività economiche a cui si applicano gli ISA (indici sintetici di affidabilità fiscale), i quali si trovino a dichiarare ricavi o compensi per un ammontare non superiore al limite stabilito.
Rientrano, inoltre, nella misura anche i contribuenti in regime forfetario, in regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile ed i lavoratori in mobilità.
Infine, sono interessati dalla proroga anche i soggetti che partecipano in società ed imprese (con i requisiti indicati) e coloro i quali determinano il reddito con altre tipologie forfetarie o che ricadono nelle cause di esclusione dagli ISA.
Proroga dei versamenti e pagamento delle rate
Chi sceglie di pagare a rate può versare la prima entro il 15 settembre. Di conseguenza avrà anche la proroga delle successive scadenze, con l’applicazione di interessi al tasso del 4% annuo.
Non è al contrario possibile differire il versamento di ulteriori 30 giorni, con la maggiorazione dello 0,40%.
Ti servono ulteriori informazioni? Vuoi una consulenza in materia? Non esitare a contattare lo Studio Legale per fissare un colloquio.