Vai al contenuto
Home » UAS ed ENAC: competenze dell’ente nel settore droni

UAS ed ENAC: competenze dell’ente nel settore droni

UAS ed ENAC: competenze dell'ente

UAS ed ENAC: competenze dell’ente nel settore droni. Natura, competenze, compiti ed organizzazione dell’Ente Nazionale preposto alla regolamentazione dell’aviazione civile.

L’ENAC è l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, un ente pubblico istituito con il D.Lgs 250/1997. L’ENAC agisce come autorità unica per la regolazione tecnica, la certificazione, la vigilanza ed il controllo nel settore dell’aviazione civile. L’ente regola le materia nel rispetto dei poteri derivanti dal Codice della Navigazione (R.D. 327/1942).

Il Codice della Navigazione fissa la normativa relativa alla navigazione marittima ed aerea negli spazi del territorio italiano, disciplinando anche le sanzioni amministrative e penali del settore. 

L’ENAC si occupa di molteplici settori afferenti alla materia dell’aviazione civile. In primis, si occupa di sicurezza aerea, mediante la raccolta ed analisi dei dati sugli eventi aeronautici. L’Autorità è competente, inoltre, nello sviluppo dei programmi sulla sicurezza del volo.

Ma non solo: l’ente si occupa della sicurezza dei passeggeri, anche mediante la promozione della cultura della sicurezza tra gli operatori. Particolare attenzione viene data anche allo studio del fattore umano nell’aviazione.

UAS ed ENAC: competenze dell’ente nel settore droni.

L’Autorità è in prima linea anche alla regolamentazione del trasporto aereo e nella gestione degli aeroporti. L’istituto promuove ed emana regolamenti attinenti ai servizi aeroportuali. Cura, inoltre, l’adozione di piani di emergenza negli aeroporti.

Infine, di fondamentale importanza l’opera di gestione dello spazio aereo e di tutela dell’ambiente e dell’impatto degli impianti aeroportuali.

Nello svolgimento della propria attività istituzionale di regolazione e controllo del settore l’Ente promuove lo sviluppo dell’Aviazione Civile. L’opera è svolta anche garantendo agli utenti ed alle imprese, che operano nel settore, la sicurezza dei voli, la tutela dei diritti, la qualità dei servizi e l’equa competitività nel rispetto dell’ambiente.

Infine, non da ultimo, l’ENAC si occupa anche della regolamentazione del settore dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, i c.d. SAPR. Testo normativo di importanza fondamentale per il settore è il Regolamento UAS-IT emanato dall’ENAC nel corso del mese di Gennaio 2021.

Per ogni ulteriore informazione si consiglia di visitare il sito istituzionale dell’Ente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: